Impression, allo Spazio Teatro No'hma di Milano il 21 e il 22 febbraio 2024

Impression, allo Spazio Teatro No'hma di Milano il 21 e il 22 febbraio 2024


 
Prosegue con grande successo di pubblico la Stagione 2023/24 dello Spazio Teatro No'hma di Milano intitolata In Viaggio che, dall'inizio della programmazione che ha preso il via lo scorso ottobre, registra ad ogni appuntamento il tutto esaurito.
 
Per il consueto appuntamento di mercoledì e giovedì  sera, il 21 e il 22 febbraio il palcoscenico di via Orcagna ospita la Compagnia Bit che presenta un adattamento inedito di una sua produzione, pensato appositamente per lo spazio presieduto e diretto da Livia Pomodoro. 
 
Si intitola Impression ed è uno spettacolo di danza che unito a videoproiezioni, parole, musica, luci e suoni fa rivivere artisti e opere di una delle correnti artistiche più amate di sempre: l'Impresssionismo. 
 
Con otto performer in scena, e con la regia e la coregrafia di Melina Pellicano, Impression è strutturato in una serie di tableaux vivants (quadri viventi) che animano alcuni dei dipinti più celebri della storia del movimento artistico sviluppatosi in Francia nella seconda metà dell'Ottocento, a cominciare da La colazione sull'erba (1865-1866) di Edouard Monet, il Ballo al moulin de la Galette del 1876, di Pierre-Auguste Renoir e tanti altri.
 
Impression è un viaggio nella Parigi bohémienne e nell'esperienza  personale di quegli artisti "cacciatori di luce" che hanno saputo catturare l'istante e imprimerlo per sempre sulla tela. 
 
"I pittori impressionisti erano alla ricerca di una sensazione, di una interpretazione emotiva di quello che è possibile percepire in un solo istante. Nello spettacolo vengono raccontati  attimi fuggenti ed è descritta l'esperienza soggettiva degli artisti, il mutare di una atmosfera, della luce e quindi dei suoi colori"- spiega Melina Pellicano, regista  e coregrafa.
 
 
"Tanti celebri dipinti prendono vita sul palcoscenico  del Teatro No'hma per uno spettacolo originale e di grande impatto visivo - spiega Livia Pomodoro. Una narrazione affascinante, dove i passi di danza diventano pennellate, tocchi di colore, in grado di coinvolgere tutti i  sensi e portare il pubblico a rivivere l'emozione e comprendere la forza dell'arte".
 
Gli spettacoli di mercoledì 21 febbraio e  giovedì 22 febbraio sono visibili in streaming sui canali del teatro.
 
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
 
 
 
mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio ore 21
STAGIONE 2023/2024 IN VIAGGIO
IMPRESSION
Danzare l'anima dell'Impressionismo
 
Regia e coreografie
Melina Pellicano
Con
Silvia Arena, Andrea Carozzi, Giulia Ferrara, Gloria Lazzarini, Antonino Montalbano, Andrea Carlotta Pelaia, Francesco Scalas, Umberto Rota.
 
Musiche originali e arrangiamenti
Stefano Lori
 
Scene
Francesco Fassone
Assistente alle scene
Jessica Koba 
Costumi
Marco Caudera
Sartoria
La Mal Costume
Disegno Luci
Danilo Raja
Direzione produzione
Chiara Marro
Produzione
Compagnia Bit

Articoli correlati

Musica

Acetone, etichetta funky house al n. 2 di Beatport, vuole la Tua Musica!

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    acetone, label musicale italiana ormai ben conosciuta all'estero, è ormai stabilmente le realtà di riferimento su beatport, lo shop musicale più utilizzato d...

Musica

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco

18/04/2024 | lorenzotiezzi

“barcarolo romano” è il nuovo singolo di brusco in rotazione radiofonica da venerdì 19 aprile. Il brano, classico della canzone popolare romana, in passato fu ...

Musica

Mitch B. è in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mitch b. è In nomination alla nuova edizione dei dance music awards, importante premio del settore divertimento / nightlife in italia, come miglior dj r...

424677 utenti registrati

17089679 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online