I visionari Haka Project raccontano in musica la storia di "Tania La Guerrillera"

I visionari Haka Project raccontano in musica la storia di "Tania La Guerrillera"


 
 
 
HAKA Project, ovvero KARLHEINZ e HALDO, un duo di produttori che da tempo propone musica elettronica visionaria (diverse loro produzioni sono state incluse in raccolte come Café de Anatolia, Natura Viva, Deep Formentera e Cotê d'Azur) hanno deciso di raccontare in musica la storia di "Tania La Guerrillera". Il brano, intitolato semplicemente "Tania", esce il 25 gennaio 2021.
 
Sonorità scure, a tratti angoscianti e con una ritmicità incalzante; ma allo stesso tempo con andatura lenta, che ti cattura "ti rapisce". Come in ogni traccia raccontano un viaggio, prettamente introspettivo, dove narrano questa rivoluzione. Un terremoto. Una ragazza, che si è risvegliata un'altra.
 
La scrittura di "Tania" è strutturata in tre momenti. La vita normale, il rapimento e la presa di coscienza dell'essere Tania. Ma, volutamente presente, sin dall'inizio del brano, perché dentro di noi abbiamo già tutto, dobbiamo solo scoprirlo.
 
Ma chi era, Tania? 
 
4 febbraio 1974, Berkeley, California, l'ereditiera Patricia Campbell Hearst, diciannovenne, viene rapita dai alcuni membri del gruppo di guerriglia urbana SLA - Esercito di Liberazione Simbionese.
Un rapimento, da subito, molto fuori dal comune, tra le condizioni trattate quella che le conversazioni fossero rese pubbliche attraverso i media. Un insolito riscatto, 400 milioni di dollari non da versare ai rapitori; ma distribuiti fra gli indigenti che vivevano per le strade, 70 dollari per ogni bisognoso. Furono distribuiti oltre 90.000 pacchi nella prima richiesta ed oltre il doppio nella seconda, la famiglia spese oltre 6 milioni di dollari.
 
Il 3 aprile, arrivò alla famiglia un nastro con incisa la voce della figlia che spiazzò tutti.  
 
"Mi è stata data la scelta di essere rilasciata in una zona sicura o di unirmi alle forze dell'Esercito di Liberazione Simbionese per la mia libertà e la libertà di tutti i popoli oppressi. Ho scelto di restare e di lottare."
 
Cambiò il suo nome con TANIA,  "Tania La Guerrillera".
 
 
-
 

Articoli correlati

Musica

"Feeling Bleeding Rising Shining", nuovo album per inDAroots Project

12/12/2025 | lorenzotiezzi

      dal 12 dicembre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming "feeling bleeding rising shining", il nuovo album di indaroots project per al...

Musica

Acetone, continua il dominio nella Top 100 Funky House di Beatport

12/12/2025 | lorenzotiezzi

Acetone, continua il dominio nella  top 100 funky house di beatport   ormai il dominio di acetone, label italiana specializzata in funky house, nella top 100 funky ho...

Musica

31/12/25 Capodanno Mezzanotte-Mezzogiorno @ Bolgia – Bergamo

12/12/2025 | lorenzotiezzi

Mercoledì 31 dicembre 2025 al bolgia di bergamo, vero riferimento internazionale dell'elettronica, si balla con evento scatenato, capodanno mezzanotte-mezzogiorno. sono ...

424941 utenti registrati

17161651 messaggi scambiati

19587 utenti online

31202 visitatori online