CROSS FESTIVAL | mar 14 RANIERI, SERLENGA, BRAHIM "Walking Sassonia" - sab 18 luglio AZIONI FUORI POSTO "Oltrepassare"

CROSS FESTIVAL | mar 14 RANIERI, SERLENGA, BRAHIM "Walking Sassonia" - sab 18 luglio AZIONI FUORI POSTO "Oltrepassare"

CROSS FESTIVAL 2020
Walk Edition
 
Dal 9 luglio al 26 settembre
15 compagnie in cammino a Verbania e nel Verbano Cusio Ossola
 
 
CROSS Festival Walk Edition prosegue martedì 14 luglio con l'esplorazione del Quartiere Sassonia di Giselda Ranieri, Anna Serlenga, Rabil Brahim che ritornano nei luoghi che li avevano ospitati durante l'edizione 2019. La loro camminata performativa si intitola HO(ME)_PROJECT Verbania #2.
Sabato 18 luglio si prosegue camminando, questa volta da Ronco al Sacro Monte SS. Trinità con la performance Oltrepassare - vincitrice di Danza Urbana XXL 2020 - che unisce danza, scultura e suoni del Collettivo Oltrepassare, ovvero Silvia Dezulian, Filippo Porro, Martina Dal Brollo, Gabriel Garcia.
 
 
 Martedì 14 luglio 2020
 
ore 20.30
QUARTIERE SASSONIA
Ritrovo: Caffetteria Casa Ceretti Via Roma 42 - Intra,Verbania
Giselda Ranieri, Anna Serlenga, Rabii Brahim
HO(ME)_PROJECT VERBANIA #2 / WALKING SASSONIA
PERFORMANCE ITINERANTE
Durata (camminata + performance h 1.30) | ingresso euro 10 | Max 30 Persone
 
 
HO(ME)_project è un progetto multidisciplinare che dialoga con le comunità locali dei diversi spazi di cui è ospite. Indaga il concetto di casa non solo come luogo fisico, ma anche simbolico, iconico e intimo e come questo sia relazionato a un processo identitario, quindi relativo al soggetto. HO(ME) fa ritorno nel quartiere Sassonia, che ha accolto gli artisti nell'edizione 2019, raccontando la storia di questo luogo. HO(ME)_project Verbania #2 è una camminata collettiva, un percorso che si snoda tra le strade e le storie del quartiere.  Una drammaturgia sonora alla scoperta di una nuova cartografia del territorio, una performance interattiva tra videoproiezioni urbane e azioni partecipate per scoprire, a distanza di un anno, come e se è cambiato il concetto di casa, e quali tracce ha lasciato l'esperienza della quarantena.
 
Un progetto di Giselda Ranieri, Anna Serlenga, Rabii Brahim | Con Rabii Brahim e Giselda Ranieri
Coreografia Giselda Ranieri | Regia Anna Serlenga | Video Alessandro Penta 
 
Giselda Ranieri è danzatrice di formazione classica e contemporanea. Dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea collaborando con il gruppo Takla Improvising Group e con diversi musicisti. Dal 2010 è danzatrice nella Compagnia ALDES/Roberto Castello e dal 2014 è autrice associata della stessa. Anna Serlenga si occupa di pratica teatrale e performativa e di ricerca teorica. Dottore in Studi culturali (Università di Palermo), si dedica alla direzione teatrale per la quale è stata selezionata per premi nazionali (Kantor Award 2010, CRT, Milano, Premio Scenario, semifinalisti, 2013). Rabii Brahim, diplomato all'ISAD (Institut Supérieur d'Art Dramatique de Tunis), è attore professionista in diverse produzioni. Nel 2014 ha fondato COLLECTIF CORPS CITOYEN, un collettivo multidisciplinare di artisti, composto da giovani professionisti nel campo del teatro e dell'arte. Alessandro Penta si occupa di documentario narrativo e utilizzo del video in percorsi educativi. Negli ultimi anni si è concentrato sulla produzione di film collettivi. Ha collaborato con realtà sociali come Olinda Onlus e Asnada - Scuola sperimentale di italiano per stranieri. Ha lavorato con numerose compagnie teatrali, in particolare con il Teatro delle Albe di Ravenna.  Nel 2018 ha realizzato per Fondazione Feltrinelli un film collettivo girato con gli smartphone assieme a 20 adolescenti di Milano.
 
 Sabato 18 luglio 2020
 
ore 17.00 (1° replica) ore 19.00 (2°replica)
Da RONCO (Frazione di Ghiffa - VB) a SACRO MONTE SS. TRINITA'
Collettivo AZIONI fuori POSTO
OLTREPASSARE

PERFORMANCE ITINERANTE
Vincitore DANZA URBANA XL 2020
Durata singola replica 40' | ingresso a pagamento |  Max 30 persone
 
 
Oltrepassare è un'azione site-specific che unisce danza, scultura e suono prendendo spunto dalla relazione uomo e montagna e dalle imprese alpinistiche affrontate per valicare un confine. Due corpi in relazione tra loro indagano la salita con l'aiuto di sculture sonore che, indossate come due insoliti zaini, richiamano il pubblico e i passanti ad accompagnarli lungo il cammino. Attraverso una partitura di movimenti, suoni e parole oltrepassare propone un'esperienza fisica, estetica ed emotiva del paesaggio che ci circonda e tenta di raccontare la storia di uno sconfinamento quotidiano.
 
Di Silvia Dezulian, Filippo Porro, Martina Dal Brollo, Gabriel Garcia | Danza Silvia Dezulian, Filippo Porro
Sculture sonore Martina Dal Brollo | Supporto tecnico e modello 3D Gabriel Garcia
Con il sostegno del Festival delle resistenze contemporanee di Trento e Bolzano, Pergine Spettacolo Aperto, ass PluralDanza.
Vincitore Premio PAG Pergine Arte Giovane 2019. Vincitore Danza Urbana XL 2020.
 
AZIONI fuori POSTO è un gruppo informale che nasce a Trento nel 2017. Il suo intento consiste nel coltivare e far coabitare diversi ambiti di ricerca come il teatro, la danza, la musica, l'arte visiva e la tecnologia attraverso il corpo, il suono, la parola e l'immagine. Propone azioni artistiche interdisciplinari in grado di suggerire insolite prospettive, identità e architetture temporanee, che possano offrire ai luoghi una funzionalità diversa da quella che assumono abitualmente. Collaborano Filippo Porro, danzatore/attore, Silvia Dezulian, danzatrice/scenografa, Martina Dal Brollo, artista visiva, Gabriel Garcia, ingegnere elettronico.
Nel 2016 Arborea kids vince il bando CALL ACTION per il MUSE, nel 2018 Oltrepassare è ospitato al Festival delle Resistenze di Trento. Nel 2019 il progetto SHARING TN, oltrepassare vince PAG. Pergine Arte Giovane.

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

Arte e spettacolo

RACCONTAMI SHAKESPEARE allo Spazio Teatro No'hma - Milano il 17 & 18/01

17/01/2024 | lorenzotiezzi

        la stagione di prosa 2023/2024 dello spazio teatro no'hma prosegue mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio con un spettacolo dedicato a charles e mary lamb,...

Arte e spettacolo

"Azzurro...Storie di mare" chiude la stagione in trionfo conquistando 1.112.000 spettatori ed una media di share del 18,73%

26/09/2023 | Bookpress

  termina con un successo straordinario la terza stagione di “azzurro...Storie di mare,” il programma condotto da beppe convertini che ha tenuto incollati allo sc...

424677 utenti registrati

17081744 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online