TREVOR HORN si aggiunge al cast della terza edizione di “IMAGinACTION”, il festival internazionale del videoclip

TREVOR HORN si aggiunge al cast della terza edizione di “IMAGinACTION”, il festival internazionale del videoclip

DA VENERDÌ A DOMENICA
AL TEATRO ALIGHIERI DI RAVENNA
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL VIDEOCLIP
1?ui=2&ik=2919bf13b3&attid=0.0.4&permmsgid=msg-f:1646830550947735337&th=16dab7a92a802729&view=fimg&sz=s0-l75-ft&attbid=ANGjdJ9-kPCQYyL95K8eiU8Y6OI_gPPRslqW_xgTZb-GIBNZWx9zp1alEYnL5CS2tgTuEU0UrzdhMjx8knEOsm8KBamqBDNhtkY63vzO92Qna0OVgzEv8TSqSwuGXtc&disp=emb
 
Al ricco cast si aggiunge l'ospite internazionale
TREVOR HORN
nell'anniversario dei 40 anni di “Video Killed the Radio Star
 
 
Mancano solo un paio di giorni alla terza edizione di “IMAGinACTION”, il festival internazionale del videoclip che si svolge a Ravenna da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, con ospiti Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa, Francesco Guccini, Nek, Piero Pelù, Roby Facchinetti e Tiromancino.
 
Al ricco cast di “IMAGinACTION”, si aggiunge TREVOR HORN!
Il musicista e produttore britannico rappresenta più di ogni altro artista l'esplosione del fenomeno videoclip essendo l'autore con il duo The Buggles di Video Killed the Radio Star”, il primo video trasmesso da MTV! Arriverà a “IMAGinACTION” domenica 13 ottobre per ricordare i 40 anni di “Video Killed The Radio Star” e una lunga carriera da protagonista nella scena musicale mondiale!
È stato, infatti, membro degli Yes, fondatore degli Art of Noise e ha lavorato, tra i tanti, con Paul McCartney, Tina Turner, Rod Stewart, John Legend, Grace Jones, Pet Shop Boys, Mike Oldfield,... Per il suo straordinario eclettismo che ha dato il tocco magico a innumerevoli hit, è soprannominato “L'uomo che ha inventato gli anni '80”.
Il suo ultimo progetto è “Trevor Horn Reimagines The Eighties Feat. The Sarm Orchestra” (BMG), un disco di riletture di canzoni degli anni '80, con ospiti speciali come Robbie Williams e Simple Minds.
 
Di seguito il programma di “IMAGinACTION”. Tutti gli appuntamenti si svolgono la sera al Teatro Alighieri di Ravenna e sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. La biglietteria apre un'ora e mezza prima dell'inizio di ogni serata.
 
Venerdì 11 ottobre
La serata comincerà alle ore 19.30.
Verrà fatta ascoltare per la prima volta “Almeno pensami" nella versione inedita ed originale interpretata da Lucio Dalla, su concessione degli eredi, insieme alle immagini video tratte dal film "C'è tempo" di Walter Veltroni.
Si racconteranno al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il loro percorso musicale:
·        Roby Facchinetti
·        Antonello Venditti
·        Alessandra Amoroso
·        Piero Pelù
 
Sabato 12 ottobre
La serata comincerà alle ore 20.30.
Si parte con un altro importante video inedito diretto da Il Movimento Collettivo (direttore artistico Stefano Salvati), del brano “L'avvelenata” di Francesco Guccini per il ciclo “Capolavori Immaginati”. Il progetto “Capolavori immaginati” è nato con l'idea di realizzare in ogni edizione di “IMAGinACTION” alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale, grazie alla professionalità di Stefano Salvati.
Si racconteranno al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il loro percorso musicale:
·        Francesco Guccini
·        Elisa
·        Nek
 
Domenica 13 ottobre
La serata comincerà alle ore 20.00.
Il primo ospite a raccontarsi al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il suo percorso musicale è:
·        Federico Zampaglione
Verrà mostrato in anteprima il video del nuovo brano “La vetrina” di Renato Zero - girato tra Ravenna, Argenta e Mesola con la collaborazione del Comune di Ravenna, con la regia di Stefano Salvati - insieme a un contributo dell'artista e alla performance della scuola di danza Passi di Danza.
Salirà sul palco l'ospite internazionale:
·        Trevor Horn
Verranno consegnati i seguenti premi: il nuovo Young Imaginaction Award, concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone (iscrizioni: https://tinyurl.com/y6cryupx) e il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (in collaborazione con le tre associazioni FIMI, AFI E PMI, che in questi giorni viene votato da una giuria di giornalisti e esperti del settore).
 
biglietti gratuiti vanno ritirati direttamente al botteghino del Teatro Alighieri il giorno stesso dello spettacolo di interesse, a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo, fino ad esaurimento posti. 
Gli ingressi non sono prenotabili in anticipo.
Fuori dal teatro verrà posizionato un maxi schermo per permettere a chi non riesce ad entrare di seguire comunque gli incontri in diretta.
 
“IMAGinACTION” è realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il supporto di FIMI e SCF.
In collaborazione con La Voce Artistica, responsabile scientifico Prof. Franco Fussi, Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia.
Media partner dell'evento: RTL 102.5 e Billboard Italia.
Sponsor della nuova edizione BPER Banca 1?ui=2&ik=2919bf13b3&attid=0.0.5&permmsgid=msg-f:1646830550947735337&th=16dab7a92a802729&view=fimg&sz=s0-l75-ft&attbid=ANGjdJ-L-Hv16qtcqxJl_SVUcWsSDAAtfLMERr31JRCZHHoDOgtcUrxP5XqXvWOwXZn9-USLm01Kap13YF1zTXNELmhjl-3XPsAuCBx6MRRjNHXuNRew0BXAvg94Q&disp=emb
 
Si ringrazia: Hotel La Reunion Ravenna, Osteria del Mariani Ravenna, Bistro Fellini Scalino Cinque Ravenna, Ristorante Ca' De Ven Ravenna, Ristorante Al Cappello, Hotel Cube, Ristorante Da Gustavo, Ottima, Scuderia Labella, Spadhausen e gioielleria Cellarosi di Ravenna.
 
www.imaginactionvideoclipfestival.com
www.facebook.com/imaginactionfestival
www.instagram.com/imaginactionvideoclipfestival

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17087499 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online