Rotten Stramorten: il nuovo disco dei Lights Out a suon di punk rock

Rotten Stramorten: il nuovo disco dei Lights Out a suon di punk rock

Chiunque abbia vissuto l'adolescenza negli anni '90 e si sia immerso nel mondo musicale di quelli più recenti non può non sentirsi un po' a casa ascoltando i brani di questo nuovo album dei Lights Out. Sonorità grintosa, vivacità e voglia di fronteggiare la vita con una forza degna del punk rock. Ma la band varesotta non è solo questo e non ama 'farsi ingabbiare' in cliché e stereotipi del genere: è per questo che, mescolando elementi esterni ad esso (per esempio un accenno di rap in 'Over the melody'), riesce a dare vita a un suono particolare ed estremamente personale.
 
'A luci spente' è il nome italianizzato della band ma di certo non si può pensare di ascoltare l'album in questa condizione (magari prima di addormentarsi) vista la grande quantità di riferimenti al grande punk degli anni '90 come NoFx, Lagwagon, Bad Religion, Vandals, Rancid ed il tipo di musica che non si può considerare rilassante e soporifero, almeno non nell'accezione più largamente diffusa dei termini.
 
I Lights Out nascono nel 2011 da membri di band storiche del punk rock ed hardcore melodico. La voglia di portare in giro per lo Stivale e non solo le sonorità del genere li accompagnerà in una serie di concerti fino ad arrivare al primo album 'Older And Louder' nel 2014.
 
Rotten Stramorten, l'ultima fatica in studio, è prodotto da Rocketman Records ed è stato registrato nei Real Studios da Ette G con l'ausilio di pochi strumenti musicali ma dal suono inconfondibile tra cui le chitarre Gibson Les Paul Studio, Fender Strato e Gibson Special e il basso Squier Mod.
 
Il disco è stato anticipato dal singolo 'When I'm drunk (Put Stickers On The Cops)'. Il brano è stato accompagnato anche da un videoclip alquanto particolare. Nello scenario casalingo di un concerto della band (all'aperto e su di un prato) si inseriscono tre fanciulle aliene, scese sulla terra per studiare gli umani. Arrivate in un momento di musica e festa decidono, alla fine, di unirsi a loro tra divertimento e canti. I mezzi utilizzati per la realizzazione del videoclip (sostanzialmente casalinghi) portano a un risultato volutamente comico e non troppo 'serioso'.
 
Letizia Imperitura
 
 
 
https://soundcloud.com/user-597789450/sets/rotten-stramorten
 
https://www.facebook.com/punklightsout/

blob agency, blob agency ufficio stampa, lights out, nightguide, punk , punk rock, recensioni, recensioni musica, rock

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17084543 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online