L’amaro che colpisce: il libro  “Al di là delle cose scontate”  di Emanuele Mazzocco

L’amaro che colpisce: il libro “Al di là delle cose scontate” di Emanuele Mazzocco

Titolo: Al di là delle cose scontate
Autore: Emanuele Mazzocco
Genere: Narrativa contemporanea
Listino: € 12
Pagine: 196
EAN/ISBN: 979-12-200-2792-2
 
 
 
Di Gabriella Ciccopiedi
 
Una nota amara che si avverte dall'inizio fino alla sua fine, in una piccola, grande costante della storia e della narrazione che, alla fine, riesce a far comprendere ancora di più tutti i significati presenti all'interno del romanzo.
È questo il nuovo lavoro di Emanuele Mazzocco, Al di là delle cose scontate, un romanzo in self-published che, oltre che per l'argomento e la narrazione, colpisce per la sua struttura. Un romanzo suddiviso in tre parti uguali e dalla stessa velocità di lettura che rendono la storia scorrevole e, al contempo, appassionante.
 
Nessun evento ordinario descritto tra le pagine, nessuna vicende lontana, o quasi dalla realtà: l'autore descrive l'ordinario della vita del protagonista, del neolaureato Samuele, ordinario descritto e analizzato in profondità. È lui che seguiamo, che cerchiamo di comprendere: le sue vicende, il suo viaggio alla fine di un percorso di studi, realizzato come tanti ragazzi, quasi scontato, quasi obbligatorio nella società moderna che però, non fa scoprire se stessi, il proprio reale potenziale. Ogni lettore segue Samuele in un viaggio alla scoperta delle inviolabili vette dell'Argentina che, grazie alle splendide parole e descrizioni dell'autore, si ritrova a osservarle, restandone folgorato, invece che guardare solo delle pagine coperte d'inchiostro. Un viaggio non solo fisico ma mistico, spirituale, attraverso se stessi, riscoprendo le cose importanti nella vita.
 
“Era lei. Nessun dubbio, era lei. Era lì che mi aspettava.”
È la forza, è il sostegno che solo il forte sentimento dell'amore può dare; e non importa che sia all'inizio o che sia consolidato: è l'amore che riesce a dare quell'aiuto fondamentale per affrontare le difficoltà della vita, che spinge un uomo a mettere un piede davanti all'altro, a percorrere gli impervi sentieri dell'Argentina e, principalmente, della vita. È l'amore che spinge ogni essere umano a mettere un piede dietro l'altro lungo i sentieri costituiti da terra umida e ostacoli che rende più difficile affrontare il cammino dell'esistenza umana.

Emanuele Mazzocco, con il suo stile coinvolgente e mai banale, riesce a donare ai lettori di ogni genere e ogni età non solo un romanzo ma un manuale di vita, per ritornare a riflettere sui veri valori della vita che, in questa moderna società basata solo sulla velocità e sul progresso, a volte dimentichiamo. È concentrarsi su quello che è davvero importante nella vita, un significato che Samuele arriva a riscoprire e i lettori con lui, per tornare ad essere tutti un po' più umani.
 
 
 
CONTATTI
Blog: https://aldila-delle-cose-scontate.com/

Instagram: https://www.instagram.com/emanuelemazzocco/

Facebook: https://www.facebook.com/aldiladellecosescontate/

Amazon: https://www.amazon.it/Al-l%C3%A0-delle-cose-scontate/dp/B079KSRH4H

al di là delle cose scontate, emanuele mazzocco, il taccuino, il taccuino ufficio stmpa, recensioni libri

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17086477 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online