resetfestival La Musica è Uguale per Tutti

resetfestival La Musica è Uguale per Tutti


Il festival dell'innovazione musicale all'Off Topic di Torino con live, workshop e talk sul mondo della musica
 
 
Ci troviamo a vivere, ancora una volta, un momento storico nel quale la democrazia è in pericolo. Valori e diritti quali la conoscenza, il lavoro, l'inclusione, la libertà di espressione, sono troppo spesso messi in dubbio dalla percezione, dal comodo, dalla velocità, dalla fame di vanità, dall'eliminazione violenta e coercitiva.
L'intelligenza e l'umanità non possono rimanere inermi di fronte a forme di qualunquismo spietato e moralismo opportunista.
Di fronte a tutto ciò l'uomo libero non può che sentire l'esigenza di resistere e la Musica è una delle forme di Resistenza più preziose e storiche, baluardo della libertà di espressione. Un mondo parallelo, ma al contempo presente e reale.
Quando viene condivisa, la Musica, diventa patrimonio universale che mai nessuno potrà annientare: sta in piedi di fronte alle storture della società in cui viviamo e non conosce flessione, tende la mano all'uomo, qualunque sia la sua provenienza o estrazione, vuole conoscere a fondo la sua storia per poterla raccontare, è conoscenza, esperienza, fallimento come tentativo di realizzare un sogno.
La Musica vuole riempire gli spazi vuoti e dimenticati e non vuole distruggere la memoria e i luoghi della memoria, la Musica non conosce ruspe, solo fiori, la Musica non fa differenza nei confronti di nessuno, semplicemente perpetua la sua missione, quella di far vibrare corde del corpo e dell'animo di tutti coloro che sanno godere di molto più di quello che è concesso. Tutti gli uomini sono uguali davanti alla Musica.
 
“La Musica è Uguale per Tutti”: l'undicesima edizione del festival dell'innovazione musicale si ispira al terzo articolo della Costituzione Italiana per puntare i riflettori sulla musica emergente indipendente e sulla formazione in campo musicale, con l'obiettivo di dimostrare, nel delicato contesto politico, economico e sociale in cui viviamo, che tutti siamo uguali di fronte alla musica.
Dal 2009 _resetfestival è il festival gratuito dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. È un percorso formativo e una vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico. Il festival prodotto da The Goodness Factory, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2019, verrà ospitato per il secondo anno consecutivo da OFF TOPIC, l'hub culturale della città di Torino dedicato alla creatività.
Da undici anni _resetfestival è sperimentazione, networking e scouting: un modello tutto italiano, che si ispira agli show-case festival europei, dove i musicisti hanno la possibilità di scoprire come funziona il “music business” attraverso i workshop, i laboratori e i talk e di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
Cinque le aree tematiche:
 
_make
Quattro giorni di full-immersion sul modello dell'hackaton culturale durante i quali vengono sviluppati laboratori, workshop e attività formative con l'obiettivo di accelerare i progetti artistici coinvolti.
Fiore all'occhiello della sezione _make è _reHUB dove quattro artisti emergenti lavorano con quattro autori affermati (i Mentor) coordinati dal produttore Ale Bavo (Mina, Subsonica, Cristina Donà, Linea 77) e dalla scrittrice Valentina Farinaccio per un inedito esperimento di intelligenza collettiva. La parte creativa viene affiancata da un intenso percorso di progettazione imprenditoriale ispirato alle start-up school e ricalibrato sulla musica.
Nelle precedenti edizioni i Mentor sono stati Ermal Meta, Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Levante e Dutch Nazari, Giovanni Truppi, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Diodato, Federico Dragogna (I Ministri), Maurizio Carucci (Ex-Otago), Roberto Angelini.
Quest'anno, per la prima volta, da _reHUB nascono due nuovi esperimenti:
_reHUB reporter, lo spazio per approfondire le storie che ruotano intorno al mondo di _resetfestival, della sua musica, dei suoi artisti e della città che ospita l'evento. Quattro Mentor affiancheranno i giornalisti emergenti durante i giorni del festival per parlare di longform web, video, audio, fotografia e scrittura. Il laboratorio sarà coordinato da Alessandro Cappai, docente al Master in Giornalismo dell'Università di Torino. I Mentor di reHUB reporter saranno Marianna Bruschi (caporedattore GEDI Digital), Silvia Boccardi (producer video), Paolo Piacenza (tutor radio al Master in Giornalismo Giorgio Bocca Università di Torino), Sergio Ramazzotti (scrittore e fotoreporter Parallelozero).
_reHUB autori e produttori. Il festival sarà il tetto creativo per noti autori e produttori della canzone italiana che a OFF TOPIC si incontreranno per session di co-scrittura.
 
_talk
L'area dedicata ai racconti e alle case-histories musicali con testimonianze ed esperienze di musicisti e addetti ai lavori in un confronto diretto con il pubblico, sviluppata quest'anno in collaborazione con Biennale Democrazia sul tema del lavoro.
 
_live
Due palchi dedicati alle migliori proposte della musica emergente italiana selezionate tramite call.
 
_show
_resetfestival è al tempo stesso curatore e contenitore del progetto Glocal Sound - Giovane Musica d'Autore in Circuito, con l'obiettivo di offrire opportunità di esibizione ai talenti selezionati tramite i Circuiti Regionali dello Spettacolo. 
 
_share
L'area dedicata ai nuovi media, all'innovazione tecnologica e alle start up innovative in ambito creativo e musicale è il luogo d'incontro tra artisti, ospiti e addetti ai lavori per raccontare la community della musica con interviste e showcase acustici.
 
_resetfestival è una produzione The Goodness Factory, con il contributo di Fondazione CRT, il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino.
È realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo, Off Topic, TYC - Torino Youth Centre. Partner istituzionali: Biennale Democrazia, Torino Creativa, Friendly Piemonte.
 
 
Info
30 settembre-5 ottobre 2019
Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
www.resetfestival.it

Articoli correlati

News

Valentina Carati - "Apri le Tue braccia": 320.000 ascolti per ‘lUnofficial Dance Remix di Mark Donato

11/04/2024 | lorenzotiezzi

  ecco un bel traguardo celebrato dal dj producer toscano mark donato nel panorama della dance italiana. Il suo unofficial remix di valentina carati - "apri le tue br...

News

Frontemare Rimini, un grande weekend: 12/04 Top Club Show Dinner, 13/04 Tam Tam, 14/04 Tropical Night 

10/04/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 12 aprile al top club show dinner la serata avrà inizio alle 21:00 con un dinner show. La cena, che a scelta del cliente, sarà servita con menù ...

News

"Les mots", nuovo singolo per Lemó

10/04/2024 | lorenzotiezzi

  dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "les mots", il quarto singolo di lemó estrato dal suo album d'esordio "chi l'avrebbe mai detto!". "les mots" è ...

424677 utenti registrati

17079819 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online